Designer

Gianpietro Tonetti

Nato a Cremona nel 1958, si occupa di design dal 1977, inizia la propria attività come consulente di alcune Aziende nel settore dell’arredamento. Nel 1983 fonda la dimensioni s.a.s., (tonettidesign s.a.s. dal 2011) società di design, abbandona quasi completamente il mondo dell’arredamento per spostare le proprie aree di intervento nei più svariati settori industriali. Lo spaziare fra diverse realtà produttive, gli ha consentito di acquisire un notevole bagaglio di conoscenze tecniche e tecnologiche, predilige seguire in prima persona ogni fase del progetto dal bozzetto iniziale alla ingegnerizzazione,alla fase di produzione industriale, in perfetta sinergia con la Committenza. Non ama l’astrattismo formale ed ogni progetto-prodotto viene pensato per calzare perfettamente nella realtà tecnico commerciale dell’Azienda committente. Negli ultimi anni, l’uso di strumenti informatici a 360 gradi, ha consentito alla tonettidesign di diventare un punto di riferimento per università, società di informatica, ricercatori, progettisti e esperti di multimedia.

AWARDS
1987 – Forum Design Milano
1988 – Forum Design Milano
1989 – Compasso d’Oro ADI Milano
1991 – Selezionato per il Compasso d’Oro ADI Milano
1992 – Menzione d’Onore BIO 13 Ljubljana
1993 – Internationaler Designpreis des Landes Baden – Wurttemberg
1994 – Selezionato per BIO 14 Ljubljana
2008 – Selezionato per BIO 21 Ljubljana
2009 – Honourable mention reddot design awards
2014 – Silver A’DESIGN AWARD Bathroom Furniture and Sanitary
2014 – Bronze A’DESIGN AWARD Lighting Products and Lighting Projects

Ugo la pietra

Artista, architetto, designer e ricercatore nella grande area dei sistemi di comunicazione, Ugo La Pietra sviluppa dal 1962 un’attività tendente alla chiarificazione del rapporto “individuo ambiente“. Negli anni sessanta sviluppa un’intensa attività sperimentale, che si concretizzò nelle teorie del “Sistema disequilibrante” un contributo originale e personale al design radicale europeo. Comunica le sue ricerche attraverso opere e mostre: invitato a realizzare ambienti sperimentali nel 1968 alla Triennale di Milano e nel 1972 al Museum of Modern Art di New York per la mostra “Italy New Domestic Landscape”. E’ stato anche curatore della sezione Audiovisiva alla Triennale di Milano del 1981 e della mostra “Cronografie” alla biennale di Venezia del 1992; Della sezione “Naturale-Virtuale” alla Triennale di Milano del 1996. Ha diretto riviste di settore, nel campo del design, dell’arte, dell’habitat e della progettazione. Vincitore del 1° premio al Festival del Cinema di Nancy nel 1975 e del Premio Compasso d’Oro nel 1979, del 2° premio al concorso per il parco Urbano ex Manifattura Tabacchi a Bologna nel 1985 e selezionato per il 1° grado al concorso per la ristrutturazione delle Colonne di S. Lorenzo a Milano. Dal 1985 ha organizzato mostre e seminari, portando la cultura del progetto all’interno di diverse aree artigiane. Ha realizzato più di 900 mostre personali e collettive in gallerie d’arte e Musei, in Italia ed all’estero dal 1962 ad oggi. Ha svolto attività didattica presso le facoltà di Architettura di Milano, Pescara, Palermo, Torino,Venezia, Milano, all’istituto d’arte di Monza ed all’ISIA di Faenza, all’istituto Europeo di Design di Milano all’accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Dal 2000 al 2005 ha diretto il dipartimento “Progettazione Artistica per l’impresa” all’accademia di Belle Arti di Brera.

Elisabetta mastrangelo

Elisabetta Mastrangelo, architetto, nata nel 1964, si laurea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano formandosi con Achille Castiglioni e Attilio Marcolli. Dopo un’esperienza di lavoro a New York dal 1993 al 1994 come interior designer, dove realizza diversi progetti per ristoranti e in ambito retail, rientrata a Milano apre uno studio di progettazione architettonica, interiors, allestimenti, scenografie televisive e teatrali. Parallelamente ai progetti per case private, sviluppa un interesse particolare per l’arte e la luce e per la loro espressione nell’installazione. Si dedica così allo studio di progetti in cui esprimere la complessità della percezione visiva, attraverso l’uso dell’artificio scenografico che esalta la forza allusiva insita nell’immagine spaziale coinvolgendo chi guarda attraverso lo stimolo dei sensi. Nel 1997 crea una collezione di oggetti realizzati artigianalmente con un tessuto di metallo utilizzato per filtri meccanici, riscontrando grande interesse di pubblico: ne derivano diverse pubblicazioni su riviste di settore quali Marie Claire, Case da Abitare, Casa Amica, GB Progetti. Tende a moduli geometrici da lei realizzate in tessuto di metallo fanno parte dell’allestimento dello stand di Cappellini al Salone Internazionale del Mobile del 2000. Dal 1999 collabora a progetti scenografici per cinema, short pubblicitari e programmi televisivi per la Rai di Milano e Mediaset. Dal 2005 al 2008 realizza numerose architetture temporanee per diverse aziende leader di settore, quali Dom Perignon, Moet&Chandon, Roberto Cavalli Casa, Nespresso, Belvedere Vodka, allestimento che le ha valso il premio BEA nel 2006. “Gioco con forme, colori e texture non solo nelle installazioni temporanee – afferma l’architetto Mastrangelo – ma anche quando penso ad un progetto di architettura cerco sempre di superare la funzione per raggiungere quei gradi di libertà che solo la fantasia può dare”. L’incontro con Michele Moro nel 2008 ha dato forma all’idea di utilizzare un interessante materiale in uso da Promet già negli anni ’60: dalle lastre di metacrilato stratificato in tre colori, tra cui il trasparente, sono nate collezioni di lampade dove il segno sulla superficie delle luci crea effetti decorativi che, proiettati all’interno dell’ambiente in cui si trovano, donano una piacevole sensazione ludica creando un’atmosfera di grande effetto.

Dario Toffolo

1966-1969 Istituto statale d’Arte Enrico & Umberto Nordio (Trieste, Italia) – Diploma in arredamento d’interni e mobili design, conferito nel 1969
1969-1971 Trieste Istituto statale d’Arte (Trieste, Italia) – Diploma superiore in architettura e arredamento d’interni, conferito nel 1971

1970-1971 Studio di Architettura Psacaropulo (Trieste, Italia)
1971-1974 Studio di Architettura Nordio (Trieste, Italia) – Collaboratore per la stesura grafica di grandi progetti di urbanistica e architettura.
1975-1987 Studio Doppio T (Trieste, Italia) – Co-Fondatore dello studio di design per la progettazione di mobili, lampade e oggetti d’arredamento. – Collaborazioni con diversi produttori nel settore quali: Carrara & Matta di Torino; Acciaierie Moro in Bergamo; Selenova in Caronno Pertusella (Milano); Arte Vetrina, con sede a Firenze; Longato di Padova; Tecno Industrial Line di Quinto Vicentino (Vicenza).
Nel 1976, designer della lampada “La Monaca”, presentata al primo Euroluce nell’ambito del Salone Internazionale del Mobile di Milano. – Arredatore d’interni specializzato nella formula ”Chiavi in mano” che, in collaborazione con artigiani del settore, offriva al cliente il prodotto finale ultimato nei minimi dettagli. – Collaborazione prima, e nel 1983 acquisizione della falegnameria Callucci & Trabucco a supporto della progettazione e realizzazione dei singoli manufatti. 1979-1992 Centro Casa (Trieste, Italia) – In società e successivamente proprietario unico; negozio d’arredamento che proponeva mobili ed oggetti d’arredo d’alta qualità. Fino al 1987 il Centro Casa lavorò in collaborazione con lo studio Doppio T per la realizzazione di arredamenti su misura e personalizzati in base alle esigenze del singolo cliente.
1992-1999 Impiego autonomo nel campo dell’arredamento d’interni e progettista / esecutore di mobili e oggetti d’arredo (Trieste, Italia) Interior designer ed esecutore, con falegnameria propria, in collaborazione con artigiani per realizzazioni globali.
2000-2004 Interior Resources (San Francisco, CA) – Direttore artistico e interior designer del negozio d’arredamento responsabile e cordinatore della mostra.
2004-2010 Alto Design Solution (San Francisco, CA) – In società con il figlio; negozio e studio di arredamento che proponeva il concetto “Chiavi in mano” importando mobili italiani per una clientela selezionata.
Ad oggi attivo nel campo dell’arredamento d’interni e progettazione di mobili e oggetti d’arredamento (Trieste, Italia)